Cerca comune

Ancona

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (143 voti ricevuti).

Comune di Ancona

Ancona è una città da visitare durante il primo pomeriggio, quando con il calar del sole la città sembra un incantevole chiaro scuro poiché si crea un gioco di luce nei piccoli vicoletti.


Monumenti e luoghi da visitare

PINACOTECA CIVICA "FRANCESCO PODESTI"
Situata all'interno di palazzo Bosdari.

MUSEO TATTILE STATALE OMERO
E' uno dei pochi al mondo che permette anche ai non vedenti di avvicinarsi all'arte facendo toccare calchi in gesso a grandezza naturale di famose opere ma anche reperti archeologici e sculture di artisti contemporanei.

MUSEO DIOCESANO
Sito nel piazzale del Duomo comprende una collezione di sculture, di dipinti e di oggetti sacri. Tra i pezzi più celebri quattro arazzi dai colori vivissimi di Rubens.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE
E' situato all'interno del cinquecentesco palazzo Ferretti, in esso è possibile ammirare le seguenti sezioni: Preistorica che va dal Paleolitico, al all'età del Bronzo; Protostorica in cui possiamo ammirare bellissimi reperti del popolo piceno risalenti all’età del Ferro; la Sezione Greca, che esporrà i reperti della necropoli di Ancona e la Sezione Romana, pure ricchissima.

MUSEO DELLA CITTA'
Sito in Piazza del Papa in cui è possibile ammirare le vedute della città di Luigi Vanvitelli e un grande plastico in legno che ricostruisce la città di Ancona nel 1800.

MUSEO DI SCIENZE NATURALI "LUIGI PAOLUCCI"
Divenuto noto grazie all'opera del noto scienziato anconitano Luigi Paolucci esso si trova nel vicino centro di Offagna. Espone una piccola collezione naturalistica di sua proprietà: fossili, minerali, materiali didattici storici, esemplari impagliati di animali.

TEATRO DELLE MUSE
Costruito nel 1827 da Pietro Ghinelli, attualmente di esso rimane solo la facciata. Contiene oggi più di mille spettatori, ed ospita una stagione lirica di rinomanza nazionale, una stagione sinfonica, una di prosa ed una di musica jazz. Al suo interno ospita un sipario tagliafuoco decorato da una scultura realizzata dall'artista Valeriano Trubbiani.
TEATRO SPERIMENTALE LIRIO ARENA
Inaugurato nel maggio 1960 per far rinascere ad Ancona il teatro drammaticoFu ampliato nel 1967 .

TEATRO METROPOLITAN
Situato nel corso principale è stato recentemente modificato per far spazio ad attività commerciali, un hotel, un parcheggio coperto e una saletta multifunzionale.

TEATRO GOLDONI
Teatro antico è stato trasformato in un cinema multisala.

Commenti degli utenti su Ancona Inserisci nuovo commento su Ancona
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Ancona
Segnala una foto per il comune di Ancona
Inserisci il tuo sito su Ancona